Abbateggio

E-mail Stampa PDF
foto di Abbateggio - clicca sull'immagine per accedere alla galleria.
Abbateggio è un piccolo comune di 400 abitanti circa della provincia di Pescara. Sorge su una collina a 450 mt sul livello del mare. Da Pescara dista 40 km e parte del territorio si inoltra nel Parco Nazionale della Maiella.
 
Storia - cenni
Le origini del paese sembrano risalire intorno agli anni 870 d.C., successivamente alla fondazione del monastero di San Clemente a Casauria, ma numerosi ritrovamenti archeologici fanno risalire insediamenti a tempi remotissimi del periodo paleolitico.
Soppresso come comune da Mussolini nel 1929, venne successivamente ricostituito nel 1947, dopo il II conflitto mondiale.
 
Abbateggio è paese eminentemente agricolo, noto per le colture di qualità: olio, vino e farro: per quest'ultimo si celebra una festa in agosto nel giorno di S. Lorenzo. Si produce inoltre miele e formaggio, direttamente dagli allevamenti della zona.
 
Paese di mezza montagna, da Abbateggio si godono panorami che guardano al mare Adriatico e alle montagne del Gran Sasso, oltre che alle vallate circostanti.
 
Da visitare:

il Santuario della Madonna dell'Elcina in cui, intorno al XV secolo si sarebbero verificate apparizioni mariane e la chiesa patronale di S. Lorenzo il cui portale è del quattrocento.
 
Abbateggio: ristoranti, alberghi, agriturismo, b&b, cantine.

Frazioni:
Catalano, Cusano, Di Mezzo, Le Piane, San Martino, Scalelle

Comuni vicini:
Caramanico Terme, Lettomanoppello, Roccamorice, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Scafa

(Le immagini su Abbateggio sono protette da copyright. I testi sono tratti dal sito del Comune di Abbateggio e da Wikipedia. Tutti i testi di Wikipedia sono rilasciati sotto licenza GFDL.


 
Italian Arabic Chinese (Traditional) English French German Russian Spanish

Cerca in Abbateggio


logo ANSA
logo Il CENTRO
House around Italy
logo LUPOERRANTE
logo ARUBA
La Vela Beach