Chieti

E-mail Stampa PDF
   
foto di Chieti - clicca sull'immagine per accedere alla galleria.
Chieti sorge su un colle, ad oltre 300 mt di altezza, tra il mare Adriatico, da cui dista 20 km, e la Maiella a 25 km.
Video su Chieti

Guarda il video

Storia - cenni
Città dall'antichissima storia, la sua fondazione risale a 500 anni prima di Roma. Affonda le sue origini nella mitologia: si narra che Chieti fu fondata dall’eroe Achille, che la chiamò Teate in onore di sua madre; l’eroe greco è infatti raffigurato nello stemma comunale. Fonti diverse invece narrano che Chieti fu fondata dai Pelasgi in onore della ninfa Teti; secondo gli scritti del Nicolino essa fu invece fondata da Ettore nel 1247 a.C., 494 anni prima della nascita di Roma. Lo storico greco Strabone, racconta che la città fu fondata dagli Arcadi e inizialmente denominata Tegeate. La storia di questa splendida città è ricca di leggende e di curiosità che vale la pena approfondire.
 
Chieti conta oltre 50.000 abitanti, distribuiti su un territorio che si sviluppa fino a valle con un grande agglomerato urbanistico denominato Chieti Scalo, vicino alle grandi vie di  comunicazione, autostrade, aeroporto e ferrovie.. Qui sorgono tutte le maggiori attività produttive e industriali, che fanno di questo capoluogo un ricco centro economico e culturale.
 
A Chieti sorge la sede dell'Università G. D'Annunzio che è di grande rilievo, dove ricerca e studio sono il fiore all'occhiello.
 
Da vedere:
Dalla parte sul colle, detta Chieti Alta, si possono visitare siti storici,  chiese e monumenti,  risalenti dall'epoca romana a quella dei normanni e degli aragonesi. Fra tutti il Palazzo del Seminario Diocesano, la Cattedrale di San Giustino, il Teatro Romano, San Francesco al Corso, Sant'Agostino.
Visitare Chieti  significa godere anche di paesaggi incomparabili. Percorrendo in tondo le vie, fino in cima, ecco apparire ora il mare, ora la Maiella, ora il massiccio del Gran Sasso.
 
Soggiornarvi è anche gustare la varietà dei piatti della cucina tipica offerta dai diversi locali, ristoranti e trattorie della zona. Vasta la scelta per soste più o meno lunghe, sia estive che in altri periodi: alberghi, bed & breakfast, agriturismo sono numerosi e offrono una grande possibilità di accoglienza.
 
Frazioni:
Bascelli, Brecciarola, Buonconsiglio-Fontanella, Carabba, Cerratina, Chieti Scalo, Colle dell'ara, Colle Marcone, Crocifisso, De Laurentis Vallelunga, Filippone, Fonte Cruciani, Iachini, La Torre, Madonna del Freddo, Madonna della Vittoria, Madonna delle Piane, San Martino, San Salvatore, Santa Filomena, Selvaiezzi, Tricalle, Vacrone Cascini, Vacrone Colle San Paolo, Vacrone Villa Cisterna, Vallepara, Villa Obletter, Villa Reale
 
 
 
(Le immagini di Chieti sono protette da copyright. I testi sono tratti da sito del comune di Chieti e da Wikipedia. Tutti i testi di Wikipedia sono rilasciati sotto licenza GFDL.)
 
 
 
 
 
 
 
Italian Arabic Chinese (Traditional) English French German Russian Spanish

Cerca in Chieti


logo ANSA
logo Il CENTRO
House around Italy
logo LUPOERRANTE
logo ARUBA
La Vela Beach