Home Paesi d'abruzzo Provincia de L'Aquila Santo Stefano di Sessanio

Santo Stefano di Sessanio

E-mail Stampa PDF
   

foto di Santo Stefano di Sessanio - clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Tra i borghi più belli d'Italia

Santo Stefano di Sessanio sorge a 1250 m s.l.m. ed è compresa nella Comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli. Conta 120 abitanti ed è ritenuto tra i Borghi più belli d'Italia.

Video su Santo Stefano di Sessanio

Guarda il video

Storia - cenni
Prime tracce di presenza umana nella zona, risalgono al neolitico ma, l’origine di questo comune viene ricollegata ad un importante villaggio romano, quale quello di S.Marco.

Altre foto di Santo Stefano di Sessanio

Verso il 760, la sua storia si intreccia con quella di Carapelle, donata al monastero di S. Vincenzo al Volturno da parte del re longobardo Desiderio. Intanto, durante il feudalesimo, e precisamente nel 1308, la sua collocazione su di una zona elevata permetteva un suo sfruttamento come base difensiva fortificata così come avveniva per altri borghi. In più, nonostante la sua altitudine, le terre circostanti venivano coltivate e questo incentivava gli abitanti a concentrarsi in questo comune. Intorno alla fine del XIII secolo e agli inizi di quello successivo, divenne feudo insieme a S.Stefano della Baronia di Carapelle. In seguito, nel 1474, con gli Aragonesi venne abolita la tassa sugli animali e l’attività della pastorizia in territorio confinante con la Puglia crebbe.
 
Dopo essere stata posseduta dalla famiglia dei Piccolomini, passò infine ai De' Medici che vi rimasero sino al 1743. Raggiunse così un fiorente sviluppo economico, principalmente per la produzione della lana"carfagna" che veniva poi lavorata in Toscana e venduta in tutta Europa. Solo nel XIX secolo, a causa del fenomeno dell’immigrazione, la popolazione si è ridotta notevolmente. Nel 2004, l’arrivo di un imprenditore svedese, ha cercato di riattivare l’interesse su questo borgo, costruendovi un albergo che consenta di scoprire le meraviglie di questo comune.
 
Da visitare:
la Chiesa di S. Stefano. Eretta nel XV secolo, presenta una statua in terracotta della Madonna, e il santuario seicentesco della Madonna delle Grazie; la Chiesa della Madonna del Lago. Risalente al medioevo, venne costruita per volontà della ricca famiglia Anelli. E’ posta in un punto tale da essere riflessa sul lago; la Porta Medicea. È la porta di ingresso che presenta lo stemma mediceo; la Torre Medicea. E’ la costruzione più antica del paese e, la sua merlatura venne inserita dai Medici.

Comuni vicini:
Barisciano, Calascio, Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio, Isola del Gran Sasso d'Italia (TE), L'Aquila

Cerca a S. Stefano di Sessanio: ristoranti - hotel - agriturismo - bed and breakfast - cantine

(Le immagini di Santo Stefano di Sessanio sono protette da copyrirght. I testi sono tratti da Wikipedia. Tutti i testi di Wikipedia sono rilasciati sotto licenza GFDL.)
 
Italian Arabic Chinese (Traditional) English French German Russian Spanish

Cerca in Santo Stefano di Sess.


logo ANSA
logo Il CENTRO
House around Italy
logo LUPOERRANTE
logo ARUBA
La Vela Beach